condensa

Umidità da Condensa

L’umidità sui muri, un problema molto serio.

Muffa sulle pareti? Pittura e intonaci rovinati? Umidità di condensa?

Ecco alcune cose che dovresti sapere.

 

img_testo_1L’umidità di condensa è una delle cause della presenza di umidità negli edifici e sulle pareti. Colpisce tutti gli immobili dove la scarsa aerazione e la presenza di ponti termici permette all’umidità ambientale o umidità dell’aria di condensare (passaggio da stato gassoso a stato solido). La scarsa aerazione è dovuta principalmente al troppo isolamento degli immobili (finestre, intonaci) mentre la presenza di ponti termici è determinata dal cattivo isolamento delle murature. L’umidità da condensa si presenta con muffa sul muro, muffe sulle pareti, vetri e pavimenti bagnati, cattivo odore.

Sono moltissime le cause dell’umidità di condensa: può provenire dalla cucina, oppure facendo la doccia, o utilizzando essiccatori per biancheria in ambienti troppo isolati, ma la lista delle attività che producono vapore potrebbe proseguire molto a lungo.

img_testo_2L’umidità da  condensa si forma principalmente  nei muri  perimetrali e nei punti dove scarsa è la circolazione dell’aria, come ad esempio dietro gli armadi, negli angoli vicino al pavimento o in alto vicino ai soffitti. Di conseguenza in quei punti si forma la muffa che trova un terreno fertile per la sua riproduzione.

Per capire meglio il fenomeno della condensazione pensiamo all’effetto parabrezza dell’auto in inverno, quando entrando nell’abitacolo si forma sul vetro la classica patina umida. Il fenomeno come nelle murature è dovuto alla presenza di un punto freddo (vetro) e dall’acqua  sotto forma di vapore presente nell’abitacolo che condensa con l’aumento della temperatura dell’aria.

La condensa sui muri quindi si forma per le seguenti  cause:

  • isolamento insufficiente  delle pareti;
  • Ricambio d’aria  insufficiente;
  • Eccessiva umidità  ambientale.

La soluzione ideata dalla nostra Società è l’applicazione della ventilazione meccanica controllata. Il sistema ricambia l’aria in modo programmato evitando la saturazione dell’ambiente dall’umidità prodotta dalla normale vita domestica.

Alcune applicazioni del sistema DEDALO.

Contattaci