COMUNE: Vicoforte
ANNO D'INSTALLAZIONE: 2014
TIPOLOGIA D'INTERVENTO: risalita
TIPOLOGIA EDIFICIO: Cappella
DETTAGLIO SISTEMI INSTALLATI: 2 Centraline TECHNOUMIDO-15

La cappella di S. Teobaldo sita nel comune di Vicoforte presentava svariate problematiche, tra cui notevoli problemi legati all’umidità di risalita capillare.

A seguito della scelta, da parte della Compagnia del Restauro di Mondovì, di recuperarla completamente, siamo stati contattati per effettuare un sopralluogo e definirne una diagnosi dettagliata e completa relativa alle problematiche legate all’umidità.

La scelta è ricaduta sulla nostra società in quanto essa può vantare un’esperienza quasi ventennale nel campo dell’umidità, soprattutto negli edifici storici. Inoltre, l’EMMETI SISTEMI, gode di una notevole fiducia da parte della Compagnia del Restauro, guadagnata attraverso anni di collaborazioni e lavori eseguiti e terminati con successo.

Eseguito un sopralluogo dettagliato della cappella, si sono riscontrati, come previsto, notevoli problematiche relative all’umidità di risalita. Per affrontare e risolvere tali problemi e arrivare al risanamento della struttura e degli ambienti, si è concordato, con la Compagnia del Restauro, di installare 2 centraline TECHNOUMIDO-15, in grado di arrestare l’umidità di risalita.

Durante l’installazione abbiamo effettuato svariate misurazioni, non invasive, con lo scopo di monitorare nel tempo, l’effettiva asciugatura delle struttura portanti, e il conseguente risanamento di tutta la struttura.

La struttura e attualmente in fase di asciugatura.